Terapeuti | Terapeuti Basilicata | Teodoro Caricati

Teodoro CaricatiPsicologo, psicoterapeuta.
Iscrizione Ordine Psicologi della Basilicata nr. 116.

Studio:
Lauria (PZ), piazza San Nicola 33.
Tel. 0973 822505
tcaricati@vodafone.it
www.psicoterapiacaricati.it

 

 

Libera professione dal 1985 presso il proprio studio. Psicologo EuroPsy Certificato che lo qualifica ad esercitare in qualunque paese della UE.
Iscritto all’ Albo Europeo Psicoterapeuti E.C.A.A.T. (European Committee for the Analytically Oriented Advanced Autogenic Training) dal 1992.
Dal 1991 socio ordinario Simp Dal 1985 socio ordinario C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine)
Dal 2007 socio ordinario della Scuola Romana Rorschach e socio della International Rorschach Society Esperto in Ipnositerapia, Psicoterapia Analitica Immaginativa, Psicologia Giuridica, Riabilitazione Neuropsicologica. Esperto psicodiagnostica Rorschach. Negli anni 1986/87 Psicoterapia didattica formativa personale ( Prof. Luigi Peresson).
Negli anni 1986/87 tirocinio pratico post-laurea, svolto in qualità di psicologo-psicoterapeuta presso l’Area Psichiatrica dell’Ospedale di Villa d’Agri, A.S.L. n. 3. Docente di “Psicologia Generale ed Applicata” e di “Servizio Sociale” nell’anno 1985/86, presso la Scuola Superiore per Assistenti Sociali. Operatore Psico-pedagogico presso il Circolo Didattico di Francavilla sul Sinni, 1989/92.
Consulente “Psicofisiologia del lavoro” , IPC di Lauria, 1992. Relatore in qualità di psicologo formatore in diversi corsi di aggiornamento per l’educazione alla salute per docenti e genitori: la personalità nella concezione psicoanalitica; agenti patogeni: prevenzione e previsione; le malattie psico-somatiche in età evolutiva; esperienza di Training Autogeno nella scuola”. Ha sperimentato l’efficacia della riabilitazione attraverso la matematica multibase come contrasto dello “Spaltung” nei disturbi schizofrenici. Vision Una mente ed un corpo liberi di esprimersi.
Le nostre reazioni a ciò che percepiamo non sono dovute a quanto realmente vediamo ma a quello che il nostro inconscio percepisce, noi agiamo come gli uomini nella caverna di Platone.

Note personali
Ascoltare ed incoraggiare un dialogo a cui il paziente partecipa per evitare che parlando solo con se stesso non possa fare altro che rimanere chiuso nella “caverna” e imprigionato dalle sue credenze. Annotazioni “L’Io non è padrone a casa sua”. (Freud).