Terapeuti | Terapeuti Toscana |Annalisa Suman

 

Psicologa, psicoterapeuta PhD; Psicologia Clinica Psicoterapia
Iscrizione Ordine Psicologi Toscana nr. 3216

Studio:
Firenze – Via L.S. Cherubini, 20
Tel. 347 4353942
annalisasuman@gmail.com

Nata a Firenze il 1 luglio 1966, residente a Firenze, è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha conseguito l’abilitazione professionale per Psicologi presso l’Università degli Studi di Firenze . È Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Siena. È Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Siena.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2003.
Dal 1998 al 2011 ha collaborato come co-responsabile, insieme al Professor Giancarlo Carli, nella attività di ricerca presso il Laboratorio di Psicofisica del Dolore presso il Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università di Siena occupandosi prevalentemente degli aspetti psicologici correlati al dolore cronico diffuso e di altre patologie di tipo psicosomatico. Attualmente e si occupa della organizzazione, realizzazione e verifica di programmi multidisciplinari non farmacologici di riabilitazione per pazienti affetti da dolore muscolo-scheletrico cronico e fibromialgia.
È autrice di pubblicazioni scientifiche in questo ambito ed ha presentato i risultati delle proprie ricerche a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Come Membro del Coordinamento SIMP Società Italiana Medicina Psicosomatica sez. Toscana dal 2014 organizza, in collaborazione con il Comune di Firenze le Giornate di Medicina Psicosomatica sia in qualità di organizzatore scientifico che di relatore.
Componente del gruppo di lavoro “Linee Guida Back Pain” presso il Consiglio Sanitario Regione Toscana come consulente Psicologo Clinico esperto per dolore cronico muscoloscheletrico.
La Dott.ssa Suman svolge, a Firenze attività di psicoterapeuta in particolare occupandosi di disturbi psicosomatici quali insorgenza del dolore cronico benigno e fibromialgia collaborando con specialisti ortopedici e reumatologi. 

Note personali

Ogni paziente è una storia e in questa la psicoterapia è un viaggio verso una consapevolezza di sé e al riconoscimento delle proprie emozioni che, come una bussola, ci orientano nel vivere la vita.