Progetto SIMP PER L’ITALIA

Il progetto SIMP per l’Italia offre un sostegno a tutte le persone, operatori sanitari e cittadini, che hanno forme di disagio emotivo legate alla emergenza Covid19.

È stato adottato un protocollo psicoeducazionale ad orientamento psicosomatico elaborato dalla International Ass. Group Psycotherapy (I.A.G.P.) per l’emergenza coronavirus in Cina, tradotto ed adattato alla cultura e alla situazione italiana.

In una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo, con le forti e perduranti limitazioni che costringono le persone a casa, si desincronizzano i ritmi quotidiani, si altera il rapporto con il cibo, con il sonno, si stravolgono le abitudini, si disorganizza il tempo, si mettono a dura prova le relazioni. Un disagio che può portare ad un profondo malessere accompagnato all’ansia, all’insicurezza e che, oltre a compromettere ulteriormente la qualità della vita, può costituire un rischio per la salute.

Il progetto della SIMP, solidale e gratuito, consente di fronteggiare tale situazioni in 2 – 4 incontri in video consulto,  dando a chi ne ha bisogno concreti punti di sostegno per limitare il disagio emotivo e contenere il malessere fisico grazie alla guida di medici e psicologi psicoterapeuti specificamente addestrati all’uso del protocollo in un percorso di formazione.

Lo sportello sarà attivo dal 15 Aprile al 13 Giugno 2020.

La SIMP, in continuità con il progetto SIMP per l’Italia, sta conducendo inoltre un’indagine dal titolo Come stai? Un invito all’ascolto di sé per valutare l’impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute emotiva della popolazione italiana e mettere a punto adeguati interventi di sostegno.