Nel 1969 la SIMP chiese al Prof. Cazzullo, suo Socio Onorario, un’ autorevole e cortese collaborazione per istituire una Sezione Locale a Milano.

Cazzullo propose Giovanni Mascherpa. Questi ce la mise tutta, prese contatti con Miraglia, Pavesi, Salvini, Rusconi, ma alla fine si arrese scrivendo (17-3-1970) scoraggiato (e testualmente): «la difficoltà a Milano è costituita dal fatto che le tensioni tra psicologi e psichiatri da una parte e ospedalieri e universitari dall’ altra sono vivissime. Sarebbe necessario che la SIMP non si ponesse come monopolio di nessuno. Secondo me, i cultori delle scienze psicologiche dovrebbero agire come catalizzatori dell’assimilazione del pensiero psicosomatico nel mondo medico, senza interessi di potere».
Questa lettera creò, nel CD, un felice stupore: eravamo lontani le mille miglia dal pensiero di costituire un «potere»; volevamo tante Sezioni solo per favorire la diffusione del pensiero psicosomatologico, e non certo per altri fini. Non sapevamo se sentirei orgogliosi o incompresi.

All’ attivo della gestione Mascherpa si registra solo un «colloquio» di medicina psicosomatica, svoltosi nell’ aula del Padiglione di Guardia Psichiatrica del Policlinico il 15 dicembre 1971 sul tema «L’impotenza sessuale maschile come problema interdisciplinare» con interventi di Coppi, Ghislanzoni, Toller, Comazzi, Mascherpa e Ermentini.

Intanto Milano non poteva restare priva di una nostra sezione. Avevamo in loco un socio di prestigio, giovane, intelligente, già sulla rampa di lancio, e lo si convinse a dar vita alla sezione Milanese.
Giordano Invernizzi, attuale (1991) Cattedratico  di Psichiatria, accettò anche se troppo preso da troppi impegni.
La SIMP gli è grata perché, in qualche modo, aprì la storia milanese della SIMP, anche se il merito fu forse più di Parietti, sua spalla preziosa anche perché più autenticamente motivato.
Il binomio Invernizzi-Parietti produsse nel 1979 e nel 1980 due «Incontri Milanesi di Psicosomatica» in collaborazione con la Fondazione Carlo Erba. Nella sede di quest’ultima, a via Cino del Duca, tenne due serie di incontri mensili, il primo (1979) con lezioni di Cazzullo, Bertolini, Carta Zanchetti, e il secondo (1980) con lezioni di Giani Gallino, Lai,Sonetti, Luban Pozza.

Ancora nel 1980 la Sezione Milanese, in collaborazione con la locale Clinica Psichiatrica (coordinatori Invernizzi e Parietti), promosse il “1° Corso di sensibilizzazione alla medicina psicosomatica” per sette mattinate di sabato, dal9 febbraio al19 aprile, altrettanti incontri sui vari temi della psicosomatica.
Al microfono: Cazzullo, Dioguardi, Gallone, Sapir, Pasini, Pasargiklian, Fumagalli, Bocca, Pozza, Caccialanza, Ballabio, Pietrogrande, Zanchetti, Ruberti, Carta, Invernizzi, Parietti.
Il «Gotha» di Milano-Medicina. Un successo.

Altre attività, coordinate da Gala su incarico di Invernizzi: Seminario di formazione al rapporto medico-paziente (la funzione del corpo nell’ottica medico-chirurgica e psicosomatica), gennaio ’82, con la partecipazione di Sapir;  2° Corso di formazione alla psicosomatica (gennaio-aprile 1982); un corso di psicosomatica ed uno di agopuntura (’81-’82) nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Milano «Milano per voi»; corso di agopuntura (’82); corso di biofedback (1982).

CLINICA PSICHIATRICA DELL’UNIVERSITA DI MILANO
SOCIETA ITALIANA DI MEDICINA PSICOSOMATICA

SEZIONE MILANESE

1° CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA MEDICINA PSICOSOMATICA. 1980
coordinatori: Proff. G. INVERNIZZI – P. PARIETTI

Sabato 9 febbraio: ore 9 -12,30
INDIRIZZI E METODI DELLA MEDICINA PSICOSOMATICA
Prof. C.L. Cazzullo Dir. Istituto di Clinica Psichiatrica Università Milano
Sabato 16 febbraio: ore 9 – 12,30
L’INTERNISTA DI FRONTE AI PROBLEMI PSICOSOMATICI DELL’APPARATO GASTROENTERICO
Prof. N. Dioguardi Dir. Istituto di Clinica Medica 3′ Università Milano
ASPETTI PSICOLOGICI NELLA CHIRURGIA DELL’APPARATO DIGERENTE
Prof. L. Gallone Dir. Istituto di Clinica Chirurgica l’ Università Milano
TRATTAMENTO PSICOTERAPICO DEL GASTROPAZIENTE
Prof. M. Sapir Dir. Servizio di Medicina Psicosbmatica Osp. Rotschild Parigi
Sabato l’ marzo: ore 9 – 12,30
PROBLEMI PSICOSOMATICI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Pro!. W. Pasini Dir. Un. Ginecologia Psicosomatica e Sessuologia Università Ginevra

Sabato 15 marzo: ore 9 – 12.30
SOMA E PSICHE DEL BRONCHITICO CRONICO E DELL’ASMATICO
Pro!. M. Pasargiklian Dir. Istit. di Tisiologia e Mal. App. Respirat. Università Milano
Prof. G. Fumagalli Dir. Cattedra di Fisiopatologia Respiratoria Università Milano
ASPETTI PSICOLOGICI NELLA PATOLOGIA DEL CAVO OROFARINGEO
Prof. E. Bocca Dir. 1st. di Clinica Otorinolaringoiatrica l’ Università Milano
PSICOSOMATICA DEL DIABETE MELLITO
Prof. G. Pozza Dir. Istituto di Clinica Medica 8′ Università Milano

Sabato 29 marzo: ore 9 -12.30
PSICOSOMATICA E PSICODERMATOSI
Pro!. P. Caccialanza Dir. Istit. di Clinica Dermosifilopatica Università Milano
ASPETTI PSICOSOMATICI DEL REUMATISMO ARTICOLARE
Pro!. C. Ballabio Dir. Cattedra di Reumatologia Università Milano
ASPETTI PSICOLOGICI IN PATOLOGIA OSTEOARTICOLARE
Pro!. V. Pietrogrande Dir. Cattedra di Clinica Ortopedica 2′ Università Milano

Sabato 12 aprile: ore 9 – 12,30
EMOZIONE E LESIONE DELL’APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO: Aspetti Medici e Chirurgici
Pro A. Zanchetti Dir. Istituto Patologia Speciale Medica l’ Università Milano
Prof. U. Ruberti Dir. Istituto di Patologia Chirurgica l’ Università Milano

Sabato 19 aprile: ore 9 – 12,30
PSICOTERAPIA DELLE MALATTIE PSICOSOMATICHE
Pro!. I. Carta Incaricato di Psicoterapia Università Milano
PSICOFARMACOLOGIA IN MEDICINA PSICOSOMATICA
Pro!. G. Invernizzi Incaricato Cattedra di Clinica Psichiatrica 5′ Università Milano

IL MEDICO DI FRONTE AL MALATO PSICOSOMATICO
Pro!. P. Parietti Clinica Psichiatrica Università Milano

Il presente.. Corso di Sensibilizzazione” è propedeutico ad un successivo.. Corso Biennale di Medicina Psicosomatica” che inizierà a partire dall’Anno Accademico 1980/81.
Al termine del presente Corso verrà rilasciato ai Partecipanti un Attestato di Frequenza che avrà valore di titolo preferenziale per l’iscrizione al .. Corso Biennale”.
La quota di partecipazione è fissata in L. 50.000 (Soci Simp. 40.000 – Studenti iscrizione gratuita) e va inviata, unitamente alla domanda di iscrizione a: Segreteria del Corso presso la Sezione Milanese dr. C. Gala Clinica Psichiatrica dell’Università V. F.Sforza 35 (tel. 021584337).
I Seminari avverranno presso la Clinica Psichiatrica Padiglione Guardia 2′ Ospedale Policlinico, Via nce.sco Sforza n. 35 MILANO.

Però le Sezioni Locali hanno motivo di esistere solo se fanno seguire alle    manifestazioni culturali, di sicuro valore promozionale, una efficienza organizzativa che sia capace di conservare i neofiti.
Purtroppo ciò non successe a  Milano.
Decine di medici aderivano alla SIMP ma nessuno si premurava di informarne la segreteria nazionale (che riceveva regolarmente le quote ma non i nominativi) né di rispondere ai solleciti di chiarimenti.

Così la SIMP fu costretta, suo malgrado, a deludere e respingere troppi soci nuovi. Così non si poteva continuare.

All’assemblea del 14 gennaio 1983 i soci milanesi elessero coordinatore Raffaele Morelli, un giovane psichiatra di formazione junghiana, brillante, diamico, concreto.
Morelli era già noto come direttore di «Riza Psicosomatia», una rivista divulgativa ma scientificamente corretta, a diffusione nazionale  e capillare (cioè nelle edicole) di medicina psicosomatica e alternativa.
La  SIMP  gradì molto questa elezione, tanto più che, con Morelli, aveva preso a  collaborare Parietti, il che avrebbe significato una continuità nella Sezione.
Vice-coordinatori divennero Aviva Setton e Vittorio Caprioglio.

La sezione Milanese cambiò sede: da via Sforza (Clinica Psichiatrica) a via Fondi e successivamente a via Anelli, nella stessa sede dell’Istituto Riza.
Tra SIMP e Riza c’è stato (e c’è) un rapporto di cordiale collaborazione nel pieno rispetto delle reciproche autonomie.

L’esordio della nuova sezione fu alla grande: un Congresso Oncologico Internazionale, con il patrocinio della Provincia, 6-8 ottobre 1983, sul tema “Cancro, perché”, in onore e memoria del socio Luigi Oreste Speciani, con relazioni di Antonelli, Fornari, Morelli, Pancheri, Parietti, Sirtori e degli ospiti stranieri Balitsky, Baltrusch, Goldstein, Le Shan.
Un’ampia sintesi degli Atti è stata pubblicata sul trimestrale «Riza Scienze» nel settembre ’84.

Nel 1986 e nel 1987 la Sezione Milanese della SIMP ha organizzato due grossi congressi internazionali, in collaborazione con l’Istituto Riza, sul tema «Mente-Corpo», con presenze prestigiose: Cazzullo, Invernizzi, Balitsky, Nonis, Pribram, Luban Plozza, Munaron, Baltrusch, Ziegler, Sheleen, Lai, Frighi, Mac Lean, Levy, Schwartz, Pasini, Laing, Vitetta, Pazzagli, Lapierre, Musatti, Veronesi ed altri.
Gli atti sono contenuti nelle 640 pagine del volume «Mentecorpo», a cura di Parietti e Morelli, edito nel 1987 dalla UNICOPLI e da Riza.

Nel 1988 (27 – 30 ottobre) in collaborazione con Riza e con Eupsyca, organizzò il «VII Congresso Internazionale di psico-oncologia» con relatori di dodici nazioni oltre ai nostri Pancheri, Sirtori, Lai, Parodi, Zanussi ed altri.

Il fiore all’occhiello della Sezione Milanese resta il congresso nazionale della SIMP. Organizzato (come tutte le altre manifestazioni suddette) presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, in via Corridoni, dal  l al4 giugno 1989, con notevole successo di partecipanti e di contenuti.