Terapeuti | Terapeuti Veneto | Rocco Cacciacarne

Rocco CacciacarneMedico, gastroenterologo, psicoterapeuta.
Iscrizione Ordine dei Medici Provincia di Verona nr. 2220.

Studio:
Verona (VR), via Gramsci n. 5 angolo via Curiel.
Tel.  045 568298 – 338 4178566
rocco.cacciacarne@tin.it
www.lopsicoterapeuta.it

 

 

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 27 Luglio 1968.
Iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Verona (Settembre 1992).
Dopo il Servizio Militare di Leva, svolto prima come A.U.C. e poi come Ufficiale Medico, accetta in Verona (1970) l’interinato della Condotta Medica di Mizzole-Moruri, acquisendo anche il diritto alla convenzione con gli Enti Mutualistici, impegno che conserva fino al 31/12/1987; vince il Concorso nel 1976 ed entra in ruolo come Titolare della XV Condotta Medica di Verona: San Massimo – Borgo Nuovo – Chievo. Nel 1981 viene chiamato a coordinare, sempre in Verona, uno dei primi Distretti sperimentali Socio-Sanitari di Base istituiti in Veneto, per un bacino di utenza di circa 50.000 residenti e dotato di Poliambulatorio.
Il I° Agosto 1989, a sèguito di vincita di Concorso Pubblico, va a ricoprire il posto di Direttore del Settore Età Adulta nell’U.L.S.S. di Venezia dove si occupa di Psichiatria, Servizio di Tossico-Dipendenza e Medicina di Base – Guardia Medica; tra gli obiettivi di eccellenza raggiunti figurano: La dismissione dell’Ospedale Psichiatrico “San Clemente” con riconversione di Dipendenti e Degenti in Strutture Psichiatriche Territoriali, l’avvio del Ser.T., l’implementazione del Servizio Infermieristico Territoriale, la Chiusura dell’Ospedale di Pellestrina con riallocazione del Personale, parte in Distretto e parte negli altri Ospedali della città.
Dal 13/02/’95 al 05/05/’96, esperienza come Direttore Sanitario Aziendale nell’U.S.L. n° 3 della Regione Abruzzo: Lanciano – Vasto.
Rientrato a Venezia, ricopre il posto di Responsabile del Servizio di Medicina Specialistica del Territorio; dal 21/04/’97 viene chiamato a costituire e quindi a dirigere il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) e l’Ufficio Educazione alla Salute, all’interno del Dipartimento di Prevenzione; Componente Titolare delle seguenti Commissioni: Invalidità Civile, Riconoscimento dello stato di portatore di handicap, Vigilanza sulle Farmacie. Il 1° Ottobre ’02 rassegna le dimissioni volontarie dalla Struttura Pubblica, avendo maturato 40 anni e mesi 2 di anzianità ai fini pensionistici.
Ha svolto attività di Medicina Legale, quale Componente delle Commissioni di Verifica della Provincia di Verona per le Pensioni di Invalidità dal 10/02/’04 al 31/03/’07, come da Convenzione ad personam con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 18 Maggio 2009 a tutt’oggi, è il Rappresentante A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) della Provincia di Verona nella Commissione Medica di Verifica dell’I.N.P.S. di Verona per a) l’Invalidità Civile, b) riconoscimento dello stato di Portatore di Handicap (L. 104/’92) e c) collocamento mirato ex L. 68/’92.
Dal 1° Gennaio 2003 svolge l’attività di libera professione di Psicoterapeuta in Verona e dal 10/02/’07 anche presso il Poliambulatorio MiaMedica in San Pietro in Cariano (VR), trasferitosi,  dal 1° Ottobre ’10, in Domegliara (VR).
Dall’Autunno 2003 ad oggi ricopre continuativamente l’incarico di Referee on line (esperto collaboratore) per conto del Ministero della Salute (oggi dell’AGE.NA.S) degli Eventi ECM accreditabili della Formazione Continua del Personale Sanitario nella disciplina Psicoterapia.
Iscritto ininterrottamente dal 1974 ad oggi all’Istituto di Ipnosi Clinica fondato in Verona da G. Guantieri nel 1966. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo della stessa Società, nonché dell’Equipe Redazionale della Rivista “Acta Ipnologica”  e della Commissione Scientifica del “Corso biennale di Perfezionamento (Master) in ipnosi clinica” iniziato a Verona il 09/10/’10, di cui è Docente titolare.
Iscritto ininterrottamente dal 1975 ad oggi alla S.I.M.P., Società Italiana di Medicina Psicosomatica ed è componente del Comitato Scientifico Nazionale per il XXIII Congresso in programma a Parma per Maggio 2011. Fondatore della Sezione Veronese S.I.M.P. “G. Guantieri” aperta nel 1999, di cui è tuttora il Coordinatore.
Le pubblicazioni scientifiche degli ultimi anni sono riportate all’interno della finestra “INFO” del sito web: www.lopsicoterapeuta.it

Note personali
Paladino della lotta a oltranza, a psicosoma libero, senza far ricorso ai farmaci, contro le patologie della sfera emozionale del paziente dopo aver centrato l’obiettivo di una solida alleanza terapeutica con lui, lei, il gruppo.
In ricerca continua delle basi scientifiche per la validazione e tipizzazione della “Spiritualità” presente sotto forma di energia circolante nella rete neuronale; è in trepidante attesa della dimostrazione dell’esistenza del bosone di Higgs, che potrebbe svelare all’umanità il mistero se la scintilla vitale sia insita o meno nella struttura della materia.
“Quia vidisti me, Thoma, credidisti. Beati qui non viderunt et crediderunt”. [Evangelium secundum Ioannem, (Io, 20, 29)].