Roberto ErcolaniPsicologo, psicoterapeuta.
Iscrizione Albo Psicologi San Marino nr. 32.

Studio:
Domagnano (RSM), Via Ornera 14.
Tel. 349 3520327 – 0549 887412
roberto.ercolani@psicologoweb.net
www.psicologoweb.net

 

 

Esperto in Counseling Sessuologico, Ipnosi, Psicosomatica, EMDR e Criminologia.

Per il triennio 2009-2012 ha fatto parte del Direttivo dell’Ordine degli Psicologi di San Marino. Dal 2001 al 2009 ho collaborato con il Centro di Medicina Psicosomatica dell’A.O. “Ospedale San Carlo Borromeo” di Milano e attualmente fa parte del Gruppo Pro.Me.Te.O. che si occupa di formazione e di ricerca in ambito psicosomatico (www.psicosomatica.org).

Per il triennio 2011-2014 è stato vice-presidente della Società Sammarinese di Criminologia – So.S.C. (www.criminologia-rsm.org); dal 2009 membro del Direttivo dell’Associazione “Il Rosso e il Nero” (www.ilrossoeilnero.org) che si occupa di prevenzione e intervento nel campo delle new addictions con particolare riferimento al Gioco d’Azzardo Patologico; è associato a “Il Gabbiano” (www.ilgabbianopervolare.it) nel progetto contro la paura di volare.
Svolge attività di formazione come docente e tutor per medici e psicologi in Psicosomatica, Ipnosi, Sessuologia e New Addictions. Dal 2013 docente del Master in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’Università degli Studi di San Marino.

Dedito alla ricerca, ha svolto studi sperimentali di efficacia ed efficienza degli interventi psicologici in ambito clinico (alcuni dei quali pubblicati all’interno del “Programma quadriennale di collaborazione con l’O.M.S. sulla valutazione e sull’utilizzo della medicina complementare” della Regione Lombardia).
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative e gestisce una rubrica settimanale sul quotidiano “L’Informazione” di San Marino.
Ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche presso reti locali a San Marino e in Lombardia.

Note personali
Non sempre si è in grado di ascoltare quello che la psiche vuole comunicarci e quando non accade, tutto si riversa sul corpo (soma) e a volte anche a discapito del sociale. Avere gli strumenti per ascoltarsi è il primo passo per tornare a stare bene e permettere alle persone che ci sono attorno di stare meglio.
Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Salute non è la semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Infatti l’uomo ha bisogno di amare, di essere amato e di essere riconosciuto come portatore di valori, ma per fare questo bisogna essere nelle condizioni di permetterselo.