Medico psichiatra, tisiologo.Piero Parietti
Iscrizione Ordine Medici di Verbania nr. 441.

Studio
Milano, c/o Istituto Riza, via L. Anelli  4.
Villadossola (VB), Piazza Repubblica 12
Tel.  02 5845961
p.parietti@piiec.com
www.piiec.com
www.pariettipiero.it

 

Laurea in Medicina all’Università di Genova 1956.

Attività lavorativa in ambito sanatoriale (Valtellina).
Specialità in Tisiologia all’Università di Genova 1962; direzione del Dispensario antitubercolare di Domodossola negli anni settanta.
Socio fondatore del Centro Italiano di Ipnosi Clinica H. Bernheim nel 1965 di cui sarà segretario e vicepresidente, iniziando la elaborare della Distensione Immaginativa che evolverà nella (PIIEC) Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea.
Specializzazione in Idrologia all’Università di Parma (1966).
Nel 1967 socio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, entra a fare parte del Consiglio Direttivo con la responsabilità della attività formativa dei soci SIMP e rappresentante per l’Italia degli annuali Incontri Balint di Ascona. Fa parte del comitato internazionale di conduttori di Gruppi Balint.
Dall’anno 2000 è presidente della SIMP.
Specializzazione in Fisiochinesiterapia ortopedico all’Università di Parma (1968).
Dal 1969 inizio di analisi personale in idividualpsicologia (pr. F.Parenti) con successiva elezione nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia Individuale.
Dal 1970 formazione personale nello Psicodramma con il gruppo italiano della scuola di . P. Fontaine dell’ Università di Lovanio.
Dal 1974 psicoanalisi personale (pr. F. Fornari).
Specializzazione in Psichiatria all’Università di Milano (1978).
Dal 1994 è Direttore della Scuola, legalmente riconosciuta, di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicosomatico di Milano.
È Direttore Scientifico del Centro Studi PIIEC di Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea (Milano – Parma – Verbania)

Note Personali
L’immaginario quale ponte tra il corpo e la parola.
Dalla psicologia del conflitto alla psicologia delle risorse.
“…e quando saremo vicino metterò i miei occhi al posto dei tuoi e tu metterai i tuoi al posto dei miei così io vedrò te con i tuoi occhi e tu vedrai me con i miei.” (Jacob Moreno).