Terapeuti | Terapeuti Veneto | Luciano Tronchin

  Laurea in filosofia, laurea specialistica in psicologia clinica
  Specializzazione in training autogeno, psicologia del benessere
  Iscrizione Ordine degli Psicologi Regione del Veneto nr. 6969

  Indirizzo attività:
  Università Popolare Cesare Musatti A.P.S.
  Via Palladio, 3 – 30175
  Venezia-Marghera (VE)
  +393478826729 – info@lucianotronchin.it
  https://ecobiosistemica.com – https://unimusatti.ecobiosistemica.com

Laurea presso la Facoltà di Filosofia Università Ca’ Foscari di Venezia diretta dal prof. Emanuele Severino, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Didatta International Biocentric Foundation.

L’approccio olistico alla psicosomatica suppone una convergenza dalle più eterogenee direzioni: dall’investigazione della neuro-fisiologia e della clinica, fino alla psicoanalisi, dalla istologia fisiologica dell’ippocampo fino agli studi sperimentali sulla modificazione delle funzioni degli organi in seguito all’influenza dell’emozione, dalla psicologia sperimentale comparata fino alla più moderna neuro-fisiologia. Ma, contemporaneamente convergono nella pratica medica altri approcci di straordinaria importanza, come quello della psicologia, dell’antropologia o della filosofia, a prima vista teoriche e speculative ma che in realtà sono alla base del trattamento dei disturbi dell’affettività, dell’umore, del pensiero o della condotta.

Sono stato allievo dell’antropologo e psicologo cileno Rolando Toro Araneda, docente di Antropologia medica all’Università di Santiago del Cile e di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione all’Istituto di Estetica della Pontificia Università del Cile.
Il suo pensiero vede l’integrazione della medicina, della psicologia, della biologia, della filosofia, dell’etologia e dell’ecologia, nonché delle pratiche di espressione artistica.

Note personali
Se l’obiettivo è sviluppare i potenziali di salute,  l’alternativa che si pone è: lavorare a partire dalla malattia oppure a partire dai fattori di ottimizzazione bio-psico-sociale. La proposta di un intervento a partire dalla parte sana, si contrappone all’approccio tradizionale.
“…la più sovversiva di tutte le discipline è una nuova psicosomatica che si basa sull’incontro, sulla gioia di vivere, sul diritto all’amore e al contatto affettivo”.
Juan Rof Carballo (medico e psicanalista)