Terapeuti | Terapeuti Toscana |Ilaria Bagnulo

 

Psicologa, psicoterapeuta
Iscrizione Ordine Psicologi Toscana nr. 7310.

Studi:
Firenze, Viale Europa 101 .
Tel. 331 5999308
ilaria.bagnulo@gmail.com

Lavoro a Firenze dove svolgo la professione di psicologo e psicoterapeuta con impegno, passione ed entusiasmo. Il mio interesse per i diversi colori che abitano l’animo umano ha radici lontane nel tempo, perché quello che era un sogno diventasse realtà, ho conseguito la laurea magistrale in psicologia presso l’Università degli studi di Firenze con una votazione di 110/110 ed una tesi in Psicobiologia dello Sviluppo (Relatrice Prof.ssa Nicoletta Berardi).
Ho poi conseguito la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano, con una votazione di 30/30 e una tesi di specializzazione: “Tra corpo e psiche, quando il disagio si esprime nel percorso verso il femminile adulto” (Relatrice: dott.ssa Daniela Marafante).
La specializzazione in psicoterapia mi ha permesso di conoscere, approfondire ed applicare le tecniche immaginative (distensione immaginativa), di rilassamento e di meditazione corporea.
Ho poi continuato la mia formazione specializzandomi nella terapia E.M.D.R.(dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress, in particolare allo stress traumatico.
Ho collaborato, all’interno di vari progetti di formazione, con strutture pubbliche tra le quali:

  • Il reparto di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria Careggi di Firenze;
  • il Centro Diagnosi Prenatale del Presidio Ospedaliero Piero Palagi di Firenze;
  • l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza, Ospedale Santa Maria Annunziata– Ponte a Niccheri – Bagno a Ripoli (Firenze).

Attualmente collaboro con il Servizio Gestione Percorso Trapianti per il supporto psicologico ai pazienti in lista di attesa per il trapianto e trapiantati – AUSL Toscana Centro- e svolgo la mia attività di psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio privato.


Pubblicazioni

I.Bagnulo, C. Bonaccini, V. Del Lungo, M. Faralli, F. Vienni. I perché delle cinquanta sfumature. Quaderni di psicoterapia comparata, esperienze di confronto e integrazione – Studi e ricerche – 1/ 2013, 117- 123

State of mind; la rivista delle scienze psicologiche ISSN 2280-3653. “La resurrezione cerebrale: il ripristino della circolazione cerebrale e delle funzioni cellulari ore dopo la morte; esperimento su 32 teste di maiale”. Marco Tanini, Ilaria Bagnulo, Emanuele Ginori, Vittoria Falchini, Alessandro Pacini. ID  Articolo: 164962

State of mind; la rivista delle scienze psicologiche ISSN 2280-3653. “Ricordando Niki Lauda, grande sportivo e trapiantato: l’abitudine alla sfida sportiva può migliorare la compliance ed il coping dei pazienti trapiantati?” Ilaria Bagnulo, Vittoria Falchini, Federica Benifei, Marco Tanini, Alessandro Pacini, Luciano Boccalini. ID Articolo: 165273 –