Terapeuti | Terapeuti Lombardia Terapeuti Piemonte | Elisa Faretta

Elisa FarettaPsicologa, psicoterapeuta.
Iscrizione Ordine Psicologi del Piemonte nr. 01/451.

Studio:
Milano, via Settembrini 56
Ghiffa (VB), via alle Scuole 6
Tel.  339 3772680
e.faretta@piiec.com
www.piiec.com

 

 

Direttore Scientifico del Centro Studi P.I.I.E.C. (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea) di Milano, Verbania e Parma.
Svolge attività psicoterapeutica per il trattamento di vari disturbi psicologici ed in particolare per la valorizzazione delle risorse e per il rafforzamento della resilienza.
Ha sviluppato e ideato con il Dott. Parietti dal 1996 il modello P.I.I.E.C. (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea), metodologia che contempla l’integrazione in ambito clinico di modalità e tecniche specifiche, secondo i maggiori orientamenti psicoterapeutici scientificamente convalidati.
Ha una formazione integrata ad orientamento cognitivo comportamentale, psicosomatista, ipnosi clinica, psicodinamica, EMDR.
Esperta in Psicosomatica, Ipnosi Ericksoniana, tecniche immaginative, EMDR e Psicotraumatologia.
Membro dei direttivi EMDR dal 2003 e SIMP dal 2001 (Società italiana di Medicina Psicosomatica).
È Docente, Conduttore di Gruppi e Supervisore dal 1997 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicosomatico dell’Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano.
Facilitator e Consultant/Supervisore. Svolge attività di supervisione, quale sostegno per migliorare la pratica clinica degli psicoterapeuti con l’EMDR e con l’approccio PIIEC.
Ha coordinato e tuttora coordina delle ricerche sull’efficacia dell’EMDR in psiconcologia, in psicologia clinica, gli attacchi di panico.
Ha collaborato nell’organizzare interventi mirati per formare operatori clinici in Serbia, secondo l’approccio EMDR dal 2006 al 2009.
Ha partecipato dal 2009 al 2011 come “co-trainer” in un progetto di formazione in EMDR per psicoterapeuti a Santiago di CUBA.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di contributi per Corsi e Congressi sia nazionali che Internazionali.

Note personali
La psicoterapia come percorso caratterizzato dalla Presenza, Sintonizzazione e Risonanza, per comprendere che il disagio può essere una risorsa per crescere e svilupparsi.
Dal Mal Essere al Ben Essere: rinforzare la resilienza nel prendersi cura di se e degli altri.Rielaborare le memorie traumatiche partendo dal corpo per liberare le potenzialità e le risorse personali.
“L’uomo merita di preoccuparsi per se stesso, e di avere nella propria anima quel che può diventare.” (Carl Gustav Jung).