Terapeuti | Terapeuti Abruzzo | Domenico Agresta

Psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, psiconcologo.
Iscrizione Ordine Psicologi Regione Abruzzo nr. 1166.

Studio:
Pescara, via Bologna 35
Tel.  339 1092141
mimmoag@hotmail.com

E’ conduttore e didatta della tecnica del Social Dreaming ed è Membro Associato
della “Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of “Social Dreaming, UK”.
Membro del Social Dreaming Institute of London, attuale Fondazione “GLF”.
Full Member IAGP (International Association for Group Psychotherapy and Group Processes).
Membro Associato della NICSO (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia).
Vice-Presidente del CSPP (Centro Studi di Psicologia e Psicosomatica Clinica (e di Gruppo), Direttore. Dottor F. Agresta) di Pescara.
Direttore Scientifico della Rivista “Nuove Prospettive in Psicologia”.
Socio Fondatore della “Dreams”, Cooperativa Social Onlus (Presidente, dott.ssa M. Fazzi) convenzionata con il Policlinico Univ. “A. Gemelli” di Roma per le psicoterapie per i pazienti oncologici.
E’ Membro Coadiutore nella Sezione Pescarese della Società Italiana di Medicina Psicosomatica ed è referente “Area Social Dreaming” della SIMP Nazionale.
Oltre alla attività clinica, si occupa dello studio ed analisi del processo e della funzione onirica all’interno dell’area dell’etnopsicoanalisi e svolge, attualmente, ricerche con la tecnica del Social Dreaming nello studio della funzione conoscitiva del sogno nei riti religiosi e collettivi (Basilicata, Abruzzo) ed in ambito storico-sociale (Polonia).
Svolge ricerca nell’ambito dello studio dei suoni e della melodia in rapporto all’uso e alla produzione onirica con musicisti ed allievi del Corso di Laurea in Musicoterapia in collaborazione con il Maestro Silvio Feliciani.
Con il CSPP svolge ricerca e formazione attraverso la tecnica del “Training Autogeno con Visualizzazioni Guidate” nell’area della Medicina Psicosomatica.
Ha partecipato e coordinato Progetti sulla prevenzione del disagio adolescenziale e sociale per conto di Istituzioni Private e Pubbliche (Comune di Pescara; CIF, Centro Italiano Femminile).
Già Docente di Psicologia nel Corso per Mediatore Culturale della Scuola di Alta Formazione Sociale del Comune di San Salvo.
Docente a Contratto presso l’Università degli di Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Laurea Magistrale di “Psicologia Clinica e della Salute”.
Già Borsista presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Facoltà di Psicologia, Università “G. D’Annunzio” Pescara-Chieti in Psicologia Clinica Occupazionale.
Docente del “Laboratorio di Social Dreaming”, Corso di Musicoterapia, Istituto Alta Formazione, Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara.
Gia Docente di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Dietistica, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Chieti. Ha svolto corsi di Alta Formazione presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma come Docente.
Docente del “Laboratorio di Social Dreaming”, Corso di Laurea Multidisciplinare in Musicoterapia, Dipartimento di Musicoterapia, Conservatorio “L. D’Annunzio”, Istituto di Alta Formazione, Pescara.

Note personali
Coniugare e stimolare sempre più l’attenzione sul sogno come espressione fondativa della cultura e del pensiero umano. Focalizzare l’attenzione sui processi culturali in relazione al funzionamento psichico dell’Individuo e del Gruppo.
Dal Conflitto alla Risorsa…ma verso quale Relazione?
“La mente può sviluppare i nessi logici solo fino a un determinato punto, raggiunto il quale la prova deve cedere il passo all’evidenza. Lì occorre compiere il salto oppure ritirarsi.Il punto di rottura in questione indica un mistero del tempo. I punti di rottura sono luoghi di ritrovamenti. Anche la morte è un punto di rottura, non una fine; ed è questo l’orizzonte della parola «origine»”.
(da Uccelli d’altri cieli, Ernst Junger, p. 14).