CENNI  STORICI   REMOTI

La Sezione Veronese SIMP nasce nel 1968 all’interno del Centro Studi di Ipnosi Clinica “H. Bernheim”, fondato nel 1965 ad opera di Gualtiero Guantieri, che ne divenne Presidente, ed alcuni entusiasti amici, tra cui Piero Parietti, attuale Presidente Nazionale SIMP.
L’intento dei fondatori era il recupero della globalità dell’individuo, non più scisso tra soma e psiche, come prevedevano i rigidi schemi organicistici e analitici dell’epoca, ma reintegrato nella sua complessa unicità, attraverso l’approccio Psicosomatico e il profondo rapporto interpersonale Medico-Paziente.
Il legame e l’intreccio tra le due Scuole diverrà sempre più stretto, fino all’elaborazione di particolari tecniche di ipnosi in Psicoterapia e Medicina Psicosomatica.
Nel corso degli anni, la Sezione contribuì alla crescita culturale della SIMP organizzando in Verona diversi Corsi di Aggiornamento in Medicina Psicosomatica e promovendo costante attività di formazione.
L’instancabile opera di G. Guantieri  riuscirà ad introdurre l’insegnamento di Medicina Psicosomatica e Ipnosi Clinica presso l’Università degli Studi di Verona, dapprima presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, diretta dal Prof. A. Balestrieri (1970-1979), poi presso la Scuola di Specializzazione in  Anestesiologia e Rianimazione, diretta dal Prof. S. Ischia (1980-1983), quindi, nel 1984 furono attivati i Corsi ufficiali di Medicina Psicosomatica e Ipnosi Clinica, nell’ambito degli insegnamenti  all’interno della Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia e Terapia del Dolore.
In questo ambito veniva sottolineata l’importanza della relazione Medico-Paziente, come fondamentale momento terapeutico, attivando, presso l’Ospedale Civile di Borgo Trento in Verona, fin dagli anni ’70, Tavole Rotonde e Convegni sul “Significato dei gruppi Balint” e “La Formazione Psicologica del Medico”.
Negli stessi anni, fino alla prematura scomparsa del Presidente, avvenuta nel 1994, proseguivano l’organizzazione di Conferenze e partecipazione a Congressi di Medicina Psicosomatica, a livello nazionale ed internazionale, mentre la Sezione Veronese diveniva, per oltre dieci anni, sede di riferimento della Sezione Triveneta SIMP in cui confluivano gli apporti di un vasto gruppo di soci di diversa provenienza regionale.

E CRONACHE
Nel febbraio 1998 si ricostituiva la Sezione Veronese SIMP nel ricordo del Maestro G. Guantieri, dandosi un nuovo Consiglio Direttivo; al suo interno sono oggi presenti figure diverse: Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, sia ospedalieri che liberi professionisti; tutti si riconoscono nello Statuto Nazionale della Società Scientifica condividendone principi ed aspirazioni; viene eletto coordinatore R. Cacciacarne.

ATTIVITA’ NEL  DECENNIO  1997 – 2007

Al 17° Congresso Nazionale S.I.M.P., in Siena  3 – 6  Novembre 1997,  è stato presentato il Lavoro Scientifico di C. Piazza et alt.: “L’utilizzazione dell’ipnosi nel dolore cronico”.

Il 27 Novembre 1999 veniva organizzato il Congresso “Nuove frontiere della Medicina Psicosomatica” presso il Centro Medico Culturale Marani dell’Azienda Ospedaliera di Verona; la sintesi delle relazioni è stata pubblicata sul n. 3 di Verona Medica (Organo ufficiale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia) nel Giugno 2000.

La Sezione partecipava all’organizzazione della Giornata di Studio “Il Gruppo Balint: verso una Medicina Integrata” svoltasi, il 10 Marzo 2001, presso il Centro Medico Culturale Marani dell’Azienda Ospedaliera di Verona.
Al  18° Congresso Nazionale S.I.M.P.,  in Milano 8 – 11 Novembre 2001, sono stati presentati i seguenti Lavori Scientifici:
F. Bilone et alt. “La SPET come Marker strumentale nel disturbo bipolare e nella schizofrenia (dati preliminari)”
C. Piazza et alt.  “Esperienze di trance ipnotica in attività di gruppo a mediazione corporea”.

Nel corso dell’anno 2002,  F. Chiesa e F. Menaldo, dopo adeguata formazione in stages di approfondimento, hanno promosso in Verona esperimenti avanzati di comunicazione multidisciplinare con il metodo Balint, tra Operatori di diversa estrazione e pz/familiari, per il trattamento dei disagi psico-somato-sociali a maggior rischio d’impatto patologico-deviante.
Con Decreto 30 Maggio 2002, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST – Roma) ha riconosciuto la Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana (S.P.P.I.E.) all’interno dell’Istituto “H. Bernheim” con sede in Via XX Settembre, 69  37036  San Martino Buon Albergo (VR) – http://www.bernheim.it.

Nel Gennaio 2003 u.s. sono regolarmente iniziati i corsi del I° Anno Accademico, proseguiti con il II° ed il III°;
nel Gennaio 2004 sono iniziati i  corsi del I° Anno, proseguiti con il II°
nel Gennaio 2005 sono iniziati i nuovi corsi del I° Anno Accademico.
Tra i Docenti Interni figurano: E. Alquati, R. Cacciacarne, e C. Piazza (che è anche Vicedirettore della Scuola); tra i Docenti Esterni: P. Parietti Presidente Nazionale SIMP,  e B. Sanna.
Nel corso dell’Assemblea plenaria dei Soci dell’01/04/’03, il Coordinatore ha comunicato l’inserimento della Sezione nella banca-dati della Regione Veneto; visibilità in sito www.informaedaveneto.it – sotto Provincia di Verona – al n° 30; inoltre, è stato all’unaminità deliberato:
A) di attivare nella sede SIMP Veronese un “Salotto Culturale” riservato agli iscritti ma aperto, su invito, ad altri per approfondire temi di aggiornamento e formazione, a cadenza mensile, di norma alle ore 21,00 di ogni I° martedì del mese (o del II°, se il I° è festivo);
B) di partecipare attivamente agli eventi di pertinenza psico-sociale in sede cittadina e, ove possibile, regionale e nazionale;
C) di iniziare a sviluppare progetti di lavoro, da svolgere collegialmente, secondo le eccellenze professionali dei singoli iscritti.
Al 19° Congresso Nazionale S.I.M.P., Varese 17 – 19 Ottobre ’03 “L’autoguarigione nell’ottica psicosomatica”  la Sezione è stata presente con la partecipazione attiva del Coordinatore e la presentazione dei seguenti Lavori Scientifici:
R. Cacciacarne “Psicoterapia/Psicoterapeuti: Quale futuro da questo presente?”;
R. Lodetti “L’anima neurofisiologica come ponte dell’auto ed eteroguarigione. Una forza olistica modula il rapporto armonico tra  corpo-mente-società e tra terra e cielo. Una conquista della scienza umanistica e sociale”. La Relazione è la Sintesi del V volume in preparazione e, che tratterà proprio questo tema, parte integrante della collana sul “Corpo Umano” – 4 volumi – di R. Lodetti, ed. Dehoniane Roma.

Nell’Assemblea annuale del 06/04/’04 si è deciso, all’unanimità, di dare il massimo supporto alle iniziative organizzate dalla Presidenza Nazionale e di dedicarsi alla ricognizione e ricerca di tutti gli scritti e documenti vari lasciati dal compianto Gualtiero Guantieri; sarà un lavoro lungo e faticoso e, al riguardo, sono stati già avviati i primi contatti con i Famigliari.

Nel Marzo ’05 viene pubblicato da Romolo Lodetti il libro di immenso spessore culturale “L’enigma dell’anima – un equilibrio neurofisiologico tra scienza, politica e fede” – Cavinato Editore.
La Sezione ha risposto con impegno alla preparazione ed organizzazione del 20° Congresso Nazionale SIMP, – Verona Hotel Leon d’Oro – 20, 21, 22, 23 Ottobre ’05 “L’ansia nella clinica e nella società attuale: Prospettive di formazione prevenzione e terapia”, oltre ad essere presente con i seguenti contributi Scientifici:
R. Cacciacarne “L’ansia, tensione della psiche:Una esperienza didattica”;
M.P. Brugnoli “Il trattamento dell’ansia nella terapia del dolore”;
C. Carletti “L’ansia del tempo femminile”;
M.C. Nicotra ed  A.F. Bilone “Brain imaging e spettro dell’ansia”;
C. Piazza “L’ansia normaloide”.

Dopo il Congresso di Verona, il coordinatore di Sezione rassegna le proprie dimissioni e le attività subiscono una pausa di riflessione  nei due anni successivi, cioè nel  2006  e  2007.

RI-APERTURA DELLA  SEZIONE
Agli inizi  del  2008, un gruppo di  10 Professionisti di diversa estrazione culturale ma tutti dediti alla cura della Persona, spinti dal comune  interesse per la Medicina Psicosomatica, trascinati dai “veterani” R. Cacciacarne, C. Piazza e C. Carletti, rilanciano la “Sezione Veronese”, con l’intento preciso di superare antiche barriere tra Operatori della Salute e attivazione di un nuovo pool di ricerca.
Nell’Assemblea plenaria del 19/03/’08, è nominato coordinatore di Sezione Rocco Cacciacarne, coadiuvato da Leonardo Mometti e Massimiliano  Rossi. Si delibera all’unanimità di:
A) incontrarsi mensilmente ogni terzo mercoledì alle ore 20,45 presso la II Sede di Sezione in Verona Via Albere n° 90 (Studio del Dott. M. Rossi)
B) avviare esperienze professionali sinergiche come la ricerca delle risultanze tra cure diverse e convergenti sullo stesso pz, con l’obiettivo di ripristinare il benessere perduto; esempio: la pratica osteòpata in aggiunta alla psicoterapia, e/o altro ancora;
C) proporsi quale “Soggetto Idoneo” a fornire all’Esterno conoscenza (sotto forma di docenza) e prestazioni professionali;
D) nominare “testimonials culturali”   Personalità che apprezzino e valorizzino lo sforzo di crescita della Sezione;
D) preparare un Convegno per il 29 Novembre ’08 dal titolo “Neuroscienze E  Spiritualita’  In  Medicina  Psicosomatica”.
Il Convegno si è regolarmente svolto con il riconoscimento di 4 ECM, adesione di circa 50 Studiosi e pubblicazione del Libro degli Atti, editato (con riserva di proprietà) dal Gruppo “Fede  & Cultura”  di Verona.
Mercoledì  10  Dicembre  2008  ore  20,45 in Sala  Civica  –  Via  Brunelleschi,12 – si è realizzato un Incontro culturale aperto a tutti, dal titolo  “Creazione,  Natura,  Miti, nell’Africa  del  vodu’ (un approccio narrato a una cultura africana)” relatore: padre Donato Benedetti.; ad esso è seguito un altro Incontro libero, sullo stesso tema, nel pomeriggio del 16 Gennaio ’09, presso il Museo Africano in Verona, con visita guidata.

Al  22° Congresso Nazionale della SIMP in Milano – 27,28,29 Marzo ’09, la Sezione è stata presente con il Libro degli Atti del Convegno di Verona del 29/11/’08 ed il lavoro del coordinatore Rocco Cacciacarne dal titolo: “Verso il Sé integrato  a  due  mani  ed  una  voce con uso sinergico di parole guidate e  manipolazioni cranio-sacrali” [resoconto e metanalisi di una recente ricerca condotta, in team, da uno psicoterapeuta ed un osteopata  per un totale di n° 50 sedute]
Venerdì 15 Maggio ’09 alle ore 16,00, presso il Museo Africano in Verona, Vicolo Pozzo n° 1, si è tenuta una Conferenza Pubblica dal titolo: “Alla ricerca  del  senso  della  sofferenza: esperienze  umane,  mediche  e psicologiche a confronto”; Relatori: Patrizia Baroncini, Donato Benedetti, Giulio Martinelli, Leonardo Mometti, Alessandro Norsa  (il quale ha esposto anche alcune sue opere pittoriche) e Massimiliano Rossi;  Coordinatore: Prof. Angelico Brugnoli.
Venerdì 25 Settembre ’09, alle ore 16,00, presso il Museo Africano in Verona, Vicolo Pozzo n° 1, si è tenuta una Conferenza Pubblica dal titolo: “Coscienza planetaria e  neuroscienze”, per celebrare l’80° compleanno del prof. Angelico Brugnoli; R. Cacciacarne ha trattato il tema: “La coscienza secondo il DSM IV”; Padre G.P. Mortaro: “Apologo sulla coscienza”; D.M. Introna: “Evoluzione umana nel terzo millennio: la multisensorialità”; A. Brugnoli ha tenuto la lectio magistralis, con consegna ai presenti della sua pubblicazione preparata per l’Evento dal titolo: “I miei primi ottant’anni”; a margine della conferenza, il coordinatore annuncia il progetto di promozione per la nascita (su impegno della Sezione SIMP Veronese “G. Guantieri”), di una nuova Associazione di cultura e volontariato denominata “A.I.U.P.”, il cui acronimo sta per: Associazione Interculturale Umanità Planetaria.

Le attività del 2009, oltre alle consuete Assemblee mensili, di cui due fuori sede (Mestre e Padova), sono proseguite con la messa a punto collettiva del libro dal titolo “Cosa fare  quando  le  emozioni  bolccano  la  persona”. Hanno partecipato alla sua stesura 18 Professionisti SIMP e 3 simpatizzanti “non addetti”, con grande entusiasmo e concitazione. Il faticoso lavoro di assemblamento dei capitoli e di divisione in parti dell’opera è terminato nella Primavera del 2010. Il libro è stampato in quadricromia da “Edizioni STIMMGRAF” di S. Giovanni in Lupatoto (VR) e viene presentato al Pubblico mercoledì 16 Giugno 2010 alle ore 17,00, all’interno di  una piccola cornice di “arte varia”, nel Salone di Castelvecchio, a Verona. Prezzo di copertina € 23,00.

Nel corso dell’Assemblea del 21 Aprile ’10, si è deliberata all’unanimità la nascita della Nuova Sezione SIMP Padovana, sotto il coordinamento della Dott.ssa D. Monica Introna.
Anche se questo atto determina una separazione per residenzialità degli associati, si conviene di continuare a collaborare in sintonia e sincronicità, tra le due Sezioni, sulla scia luminosa della grande amicizia che lega tutti noi iscritti.
Si procede quindi al rinnovo delle cariche di Sezione per il biennio 2010 – 2011; come coordinatore, viene confermato Rocco Cacciacarne e quali coadiutori sono nominati, oltre a Massimiliano Rossi (riconfermato), Zahi Shokha e Giordan Signoretto.
al 1° convegno della neo Sezione Padovana della S.I.M.P. del 3 ottobre 2010, celebrato in Padova – centro culturale Altinate – San Gaetano, dal titolo “Psicosomatica ed energia vitale” dinanzi ad un pubblico con punte di oltre 350 presenze, la Delegazione veronese ha tenuto una Tavola Rotonda dal titolo “Spettro energetico dei Disordini Psicosomatici” trattando i seguenti temi:
“Biofisica dell’atmosfera in rapporto alla PNEI” di Angelico Brugnoli (Chairman);
“Energia e trasformazione nella relazione terapeuta – paziente” di Serena Rosson;
“Energie che si trasmettono attraverso il contatto e l’empatia nel trattamento osteopatico” di Giordan Signoretto;
“Libere osservazioni e perplessità su alcuni fenomeni bio – energetici non spiegabili dalla scienza ufficiale” di Rocco Cacciacarne.
Le Relazioni integrali sono state pubblicate nel libro degli “Atti”– Libraria Padovana Editrice.

Questa Sezione, insieme alla Sezione Padovana, collabora attivamente alla buona riuscita del  23°  Congresso  Nazionale SIMP –  Parma 19 – 22  maggio  2011, dal titolo  “Pregiudizio  e  terapie” e organizza uno dei 15 simposi paralleli. Tavola Rotonda dal titolo:
“Quando  la  Terapia  Psicosomatica  osa oltre” Responsabile Scientifico: Rocco  Cacciacarne
Chairman: Giulio  Martinelli Titolo delle Relazioni:
“Chirurgia  delle  fobie” di  Giulio  Martinelli;
“La funzione Psicologica dei chakra” di D. M. Introna;
“Tocchi Somatici e psico-rintocchi”  di G. Signoretto;
“Energie spirituali riflesse con l’utilizzo di un modello psicoterapeutico di espansione valoriale” di R. Cacciacarne;
Dimostrazione pratica su un Volontario della tecnica denominata “A due mani ed una voce”  condotta da G. Signoretto e R. Cacciacarne; con Dibattito interattivo con il pubblico.

Realizzazione del Convegno dal titolo “Dal Ben – Essere psicofisico al…” in Bardolino – città Campione d’Italia del benessere 2011 – nella giornata del 12 novembre 2011, sotto la sapiente Direzione Scientifica del Dott. Giulio Martinelli. Accreditato con 4 ECM dalla Regione Veneto. Molto validi i contributi scientifici offerti dai Relatori.

Realizzazione del Convegno dal titolo “Mal Essere da stress lavoro – correlato”  nella giornata del 19 novembre 2011, sotto la splendida Direzione Scientifica e organizzativa  del giovane Dott. Massimiliano Rossi (cfr. sito dedicato: www.convegno-stress.it). Accreditato con 4 ECM dalla Regione Veneto. La Banca Popolare di Verona e Novara ha messo a disposizione la Sala Congressi in Verona – Viale delle Nazioni 4. L’Evento ha consentito un sereno confronto tra Organi Istituzionali, Sindacati, Imprenditori, Giuristi e Soci SIMP della Sezione Veronese, dinanzi ad una platea di oltre 200 partecipanti, molto attenti e motivati.

Eventi realizzati nell’anno 2012
Incontro svolto a Bardolino (VR) – Sala della Disciplina – nel pomeriggio di sabato 12 aprile dal titolo: “Paura, insicurezza, dolori scheletrici in tempo di crisi; Ben-Essere psicosomatico sì, ma dove?”  Idee, riflessioni e proposte. Direttore Scientifico: Dott. Giulio Martinelli.

Attuazione di 8 incontri serali di formazione aperti al pubblico – presentati tutti i lunedì a partire dal 23 gennaio 2012 –  su temi vari di Educazione alla Salute Mentale – presso il Circolo “E. Biagi” in Verona, Via Zantedeschi n° 2/A. L’occasione ha consentito di portare a conoscenza dei cittadini e di dibattere con loro, argomenti culturali non facilmente reperibili attraverso le comuni fonti di informazione di massa.

In Manerba sul Garda (BS) – Centro Residenziale “Le Farfalle” – sabato 19 maggio 21012 – Prima Giornata Benacense di Medicina Psicosomatica Sperimentale dal titolo: “Quando e come  l’indagine  strumentale aiuta il clinico nelle patologie psicosomatiche in tempo di Stress”. Ed ecco i temi trattati: “Considerazioni  sugli obiettivi sperimentali ai fini di uno sfruttamento  dei dispositivi medici nella pratica quotidiana utili al medico ed allo psicologo” – Relatore Dott. Giulio Martinelli. “L’Impedenziometro  B F B” – Relatore Prof. Ing. Sergio Serrano. “Bilancio simpatico / parasimpatico mediante analisi spettrale della “Heart Rate variability” – Relatore Prof. Dott. Daniele Bordin. A seguire, prove pratiche sui numerosi e attenti partecipanti con ampio ed approfondito dibattito.

Attivazione presso le ACLI di Verona di un “Punto di ascolto per problematiche psicosomatiche da stress lavorativo”, in modo sperimentale e volontaristico per un periodo di mesi 6, a partire dal 1° luglio. Dominus di Progetto Dott.ssa Grazia Galasso; Operatori a latere: Dott. Giulio Martinelli, Dott. Rocco Cacciacarne e Dott. David Martino. Per professionalità, capacità comunicativa e simpatia manifestate, il Direttore Provinciale ACLI di Verona Dott. Marco Geminiani, è stato iscritto all’unanimità dall’Assemblea, su proposta del Coordinatore, nell’elenco dei simp-atizzanti di questa Sezione.

Seconda Giornata Benacense di Medicina Psicosomatica (sempre sotto la Direzione Scientifica di Giulio Martinelli), presso il Centro “Le farfalle” di Manerba S. G. (BS), – domenica 14 ottobre, dal titolo: “Quando e come l’indagine strumentale aiuta il Clinico in tempo di Stress”. Durante il Convegno, il Dott. Angelo M. Vannella di Milano, Esperto di Fisica Sanitaria ha illustrato i principi della “Bio Postural” per le analisi posturali di 1° e 2° livello a mezzo della Pedana Stabilometrica; il Prof. Ing. S. Serrano ha riepilogato le principali  caratteristiche dell’Impedenziometro, in grado di dialogare con altri sistemi computerizzati, tra cui la stessa Pedana Stabilometrica. Sono seguìte dimostrazioni pratiche; partecipanti: 35 persone. Un particolare ringraziamento è dovuto al Sig. Berta, Direttore del Centro “Le farfalle” per l’ospitalità dimostrata, non solo concedendo l’uso della Sala Riunioni, ma, come era avvenuto il 19 maggio, per il lunch offerto a tutti i Congressisti.

Sabato pomeriggio 10 novembre (Direttore Scientifico Dott. Giulio Martinelli), presso la Sala ex Chiesa della Disciplina in Bardolino, Incontro di studio su: “L’equilibrio psicosomatico responsabile”.  Presenti 30 persone. La lettura magistrale è stata tenuta dal Prof. Angelico Brugnoli (nostro Testimonial Culturale) su tematiche de “L’età avanzata”. A seguire, conversazione con gli intervenuti;

Sabato 15 dicembre, ore 16,30 presentazione del nuovo libro curato da Rocco Cacciacarne, dal titolo “Ben-Essere psicosomatico e conduzione degli stati di salute”  – Editore: StimmGraf di S. Giovanni Lupatoto (VR), sempre presso la Sala ex Chiesa della Disciplina in Bardolino, completamente piena. Un risultato corale ove hanno lavorato in perfetta sinergia ben 23 Autori. La cerimonia si è arricchita sia della partecipazione attiva della Sezione Padovana con la sua coordinatrice Dott.ssa Monica D. Introna coadiuvata dalla Dott.ssa Emanuela Boldrin (con la Sezione SIMP Padovana siamo gemellati) e sia per la dimostrazione di Arti Marziali offerta dal Maestro internazionale Claudio Artusi di Venezia e dal Maestro Nazionale Daly Vella di Cerea (VR).

Eventi  realizzati  nell’Anno  2013
Martedì 05/03 presso il Liceo Scientifico “Quadri” in Vicenza, tra le h. 20,30 e le h. 22,00, Conferenza pubblica tenuta da Rocco Cacciacarne  sul tema: “Tutto ciò che occorre conoscere oggi a proposito dell’ipnosi clinica”;  Aula Magna gremita e pubblico attentissimo. Lo stesso tema viene replicato a Verona nel Circolo Ufficiali di Castelvecchio, nel pomeriggio dell’11 giugno.

Sabato 23 marzo alle h. 17, in Garda, Palazzo dei Congressi, Mara Chinatti con il patrocinio del Comune, ha presentato il suo nuovo Libro dal titolo “Camminando insieme liberi di pensare, liberi di cambiare”, da una serie di esperienze raccolte nella sua attività di Counsellor all’interno delle Carceri di Montorio Veronese. Presente Fra Beppe Prioli, Cappellano dei detenuti e i nostri Soci Giulio Martinelli e Damiano Pagani hanno partecipato alla cerimonia con propri contributi culturali su temi di Educazione creativa nel disagio sociale e Sentieri di libertà…

Nella mattinata di sabato 13 aprile, presso la Sala Riunioni dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Verona, Convegno aperto a tutte le Figure del Ruolo Sanitario su “Nuove Tecniche di ottimizzazione neuro-psico-fisica” con la lettura magistrale del Prof. Salvatore Rinaldi dell’Università di Firenze. Direttore Scientifico: Dott. Anton Nakhleh.

Nel W. E. 8 e 9 giugno:  Primo Corso su temi di Medicina Psicosomatica promosso da questa Sezione per Figure Sanitarie e Sociali, in collaborazione con lo Studio AM della Dott.ssa Anna Maran di Verona. L’Agenzia Sanitaria Regionale del Veneto ha concesso 15 ECM per questo Evento.  Docenti: R. Cacciacarne (con mansioni anche di Direttore Scientifico), P. Baroncini,  G. Signoretto,  G. Martinelli, A. D’Onofrio e D. Pagani. Adesioni discenti: 15 su 20 posti disponibili.
Sempre in giugno, decolla il Progetto SIMP@tia, diretto dal Dott. Giulio Martinelli; si tratta di un Corso libero, indirizzato a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé, ed è offerto dai soci SIMP di questa Sezione, in modo del tutto volontaristico; ciascun professionista si rende disponibile ad insegnare nozioni pratiche secondo il proprio bagaglio culturale e formativo, in modo integrato con gli altri Colleghi. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile ed hanno la durata di 2 ore circa.

Partecipazione al 24° Congresso Nazionale SIMP di Vicenza dell’11 e 12 ottobre, dal titolo: “Psicosomatica: i territori del futuro dalle leggi dell’anima alle neuroscienze”. Presenti, dei soci di questa Sezione: Angelo D’Onofrio e Rocco Cacciacarne (Coordinatore). Quest’ultimo partecipa con una propria Relazione dal titolo: “Psico-socio-somato-spiritualità integrata: nuovi sentieri verso un moderno approccio alla domanda di salute”.

Altre importanti iniziative sono allo studio per il prossimo futuro, in collaborazione anche con l’A.I.U.P. il cui Presidente è il Dott. Giordan Signoretto; la Sezione è aperta a consigli, suggerimenti, apporti culturali, adesioni e quant’altro.
Le Assemblee mensili si svolgono di Martedì, di norma alle ore h. 18,45 e, di tanto in tanto, alle. h. 20,45.
Le risultanze vengono puntualmente verbalizzate e portate a conoscenza di iscritti e Simp-atizzanti.