Athos RaveraMedico, Psicoterapeuta
Iscrizione Ordine dei Medici della Provincia di Ferrara  3944.

Studio:
Ferrara, via Ugo Bassi 20.
Tel.   328 35 53 705
at.ravera@gmail.com
www.psicoterapeuta-ferrara.it

 

 

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Specializzato in Psicoterapia Analitica Junghiana presso la Scuola di specializzazione AION di Bologna riconosciuta dal Ministero per l’Università e la Ricerca (MIUR).
Formazione Psicanalitica: analisi Freudiana classica e analisi Junghiana.
Membro della Società Italiana di Psichiatria e appartenente al Gruppo Junghiano “Temenos” di Bologna.
Socio dell’Associazione di ricerca in Psicologia Analitica di Bologna e del Movimento Psicologi Indipendenti.
Ha iniziato a interessarsi di Psicologia Sperimentale durante gli studi universitari frequentando il laboratorio di studi sul Sonno e sul Sogno diretto dal Prof. Marino Bosinelli.
Ha lavorato presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Usl di Ferrara.

 

Note personali

“Precisare ciò che è vago, definire sempre più nettamente l’indefinito, è questo il compito di ogni evoluzione, di ogni fatica esplicata nel tempo. In tal modo si rilevano, nel corso degli anni, sempre più distinte le fisionomie e i caratteri. Questo vale anche per le grafie. Sulle prime, lo scultore si trova di fronte il blocco grezzo, la materia pura, che racchiude tutte le possibilità.
Essa risponde allo scalpello, che può distruggere o farne scaturire acqua di vita,potenza spirituale.Tutto ciò resta nell’indefinito, anche per chi è maestro:non dipende cioè interamente dalla sua volontà. Ciò che è vago, indefinito, anche nelle scoperte, non è falso. Può essere errato,ma non necessariamente insincero.
Un’asserzione – vaga, ma non falsa- può essere chiarita frase per frase, finché la faccenda si assesta e si centralizza. Se però l’affermazione s’inizia con una menzogna, dovrà essere sostenuta da sempre nuove menzogne, finché l’edificio crolla”
Ernst Junger