I sogni del corpo

 

Autori:

Marazzina Mariachiara

Ente:

Istituto Riza di Milano di medicina psicosomatica

Vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte con il cuore in gola e bagnati da un lago di sudore? Cosa fare in questi casi? Certo su queste immagini non bisogna ragionare, ma lasciarle semplicemente depositare dentro di noi affinché si custodisca il grande potenziale energetico che esse contengono. Semmai possiamo chiederci a che fiaba assomigliano, a quale
motivo mitologico, se ci ricordano un evento che abbiamo già vissuto.
Ma non sogniamo solo con la mente, anche il nostro corpo sogna ed ogni organo del corpo è capace di produrre immagini oniriche. Per questo motivo esiste un forte legame tra il sogno e i disturbi che ci affliggono: significa che quando ci ammaliamo, o semplicemente non abbiamo un ottimo rapporto con i sentimenti che ci abitano, le nostre malattie e i nostri tormenti vengono a trovarci nel cuore della notte sotto forma di figure oniriche.
Il sogno usa un linguaggio metaforico e quindi il corpo ci compare spesso sotto false vesti. Una casa che cade in macerie può rimandare a uno stato depressivo, un cavallo in corsa al ritmo cardiaco, un incendio una patologia infiammatoria. Per questo motivo i sogni possono rivelarsi degli indicatori utilissimi riguardo al nostro stato di salute.
Attraverso il sogno possiamo cogliere il significato e l’andamento di una malattia, capire quali resistenze sono in atto e individuare la via per tornare a stare meglio.