Terapeuti | Terapeuti Campania | Aldo Schiavone

 

Aldo SchiavonePsicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, gruppoanalista.
Iscrizione Ordine Psicologi Regione Campania nr. 439.

Studio:
Salerno, corso Vittorio Emanuele 94.
Tel. 089 226899 – 333 9326348
aldoschiavone2@virgilio.it
www.psicologopsicoanalista.it

 

 


Laurea in Psicologia
Esercita da 30 anni psicoanalisi infantile, individuale e di coppia in libera professione.
Terapia di gruppo con bambini, adolescenti nelle istituzioni scolastiche a Salerno e provincia nell’ottica della psicosocioanalisi; psicoterapia di gruppo con adulti-adulti stranieri nei centri EDA (MIUR-Regione Campania).

EMDR Practitioner Psicoterapeuta esperto EMDR
Protocolli EMDR (elaborazione adattiva dell’informazione) per la cura dei disturbi da depersonalizzazione-da personalità multiple-dissociativi e borderline di personalità, lutto e complicanze, fobie, ossessioni, nevrosi d’angoscia, attacchi di panico, disturbi da stress traumatico, patologie dell’attaccamento, trauma complesso nei bambini e negli adolescenti.
Psicodiagnosi – Psicologia Clinica (Università Cattolica Gemelli – Roma).
Psicoanalisi (Lo Spazio Psicoanalitico – Roma). Presidente Paolo Perrotti, seminari con Salomon Resnik, Francesco Corrao).
Gruppi bioniani (Lo Spazio Piscoanalitico-Roma)
Psicoterapia infantile dell’adolescenza e della coppia ( proff. Tustin-Meltzer- Harris- Adriano Giannotti, Andreas Giannaculas) (Cattedra di Neuropsichiatria Infantile – II Policlinico Napoli- Neuropsichiatria Infantile Roma).
Ipnosi Clinica
Esercito l’attività di psicoterapeuta, di gruppoanalista,di supervisione analitica, counselling psicodinamico scolastico, corsi di formazione, perizie giuridico-forensi.

 Associato:
“Lo Spazio Psicoanalitico” Roma
EMDR Practitioner
SISST (Italian Society Traumatic Stress Studies)
ESTSS (European Society for Traumatic Stress Studies)
S.I.NP.I. dal 1983
“IL CERCHIO” COIRAG (Società Gruppoanalitica)
S.I.M.P. (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)

Note personali

Dal 2015 è stato attivato il “Centro di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’ Adolescenza” in sigla (C.P.I.A.) con protocolli di intesa con istituzioni pubbliche e del privato sociale.
Il mio scopo, attraverso il C.P.I.A., è quello di favorire, secondo i principi della psicoterapia di gruppo, la mentalità gruppale di lavoro nell’infanzia e nell’adolescenza per facilitarne l’ integrazione creativa nel sociale e portare nuova linfa alla cultura.

Trovare il senso anche la dove sembra perduto per sempre. Non ci resta che metterci al lavoro per capire.
Tenere sempre in ordine gli strumenti per far emergere la sostanza che ci racconta l’anima nella vita come nella terapia.