La creatività che cura… l’anima

Libri|La creatività che cura… l’anima

Autore: Autori vari
Casa editrice: Società Italiana di Medicina Psicosomatica
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788861297470
Pagine: 62

Prezzo: 10,00

 

Acquista

Il libro contiene i contributi di: Renato de Rita, Silvia Nadalini, Monica Bizzotto, Maria Vittoria Biondi, Maria Nadia Altieri, Alessio Rossin

Contenuti:

Il presente lavoro costituisce la raccolta degli interventi presentati dalla SIMP al 7° Convegno di Salute psicosomatica del 2010, ‘La creatività che cura… l’anima’, tenutosi a Rovigo nel settembre del 2010.

La SIMP – sezione locale di Rovigo, che fa capo alla sede nazionale SIMP Italia, ha cercato fin dal suo costituirsi di creare iniziative rivolte al pubblico finalizzate alla divulgazione degli aspetti fondanti l’approccio psicosomatico.

I primi incontri pubblici risalgono al 2003 ed è stato il notevole riscontro avuto in questi anni nella realtà locale di Rovigo che ha portato i componenti del gruppo SIMP a pensare di strutturare il lavoro reso verbalmente nel corso delle conferenze anche in maniera fruibile a lungo termine, attraverso l’elaborazione degli atti.

Rispetto alla tematica della conferenza, la creatività, e ai contenuti racchiusi in questo lavoro, crediamo vada ricordato che ogni atto creativo racchiude in sé un quid di assoluto e proprio, che oltrepassa i canali del raziocinio per seguire percorsi soggettivi e personali spesso non spiegabili attraverso le parole, in quanto appartenenti ad un ‘luogo altro’ da cui esso emerge. Nel presente testo ogni relatore affronta la tematica relativa alla creatività come strumento di cura secondo la propria visione ed esperienza personale, cercando di condividere l’affacciarsi di potenziali risorse creative racchiuse intimamente in ognuno.
Creatività del gesto, del verbo, del luogo, approcci molteplici ma pur sempre legati da sotterranee sorgenti di tutti e di ognuno, potenziali fonti di cura… e miglioramento.

Il lavoro comune svolto in questi anni si avvale della collaborazione di ogni componente il gruppo, e di quanti hanno fatto parte dello stesso, anche se solo per un tempo limitato. Il confronto, la condivisione e lo scambio relativo ai molteplici approcci e agli oratori che hanno partecipato agli eventi pubblici sono stati indubbiamente spunti di approfondimento, riflessione e crescita.
(dalla Presentazione della Curatrice, Maria Vittoria Biondi)