Mindfullness

Inizio Corso 28 ottobre  2017

Milano – c/o Spazio IRIS (davanti alla Stazione Centrale di Milano)
Via Giulio Tarra 5

OBIETTIVI FORMATIVI

Giunto alla sua 5a edizione italiana, il Master in Mindfulness in ambito clinico ed evolutivo rappresenta una proposta formativa interessante e altamente esperienziale che ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza metodologica e pratica di contenuti e sistemi, così come acquisizioni pratiche, cliniche e di ricerca, sulla mindfulness e sugli aspetti associati.

L’utilizzo della pratica di mindfulness in un contesto clinico, soprattutto negli ultimi due decenni, ha rappresentato un campo fiorente di studio e di applicazione nell’ambito della salute mentale. Il numero di ricerche, libri  articoli scientifici e divulgativi sul tema sta infatti crescendo in modo esponenziale ogni anno. In particolare, numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza – uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento – una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici.

La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi con l’esperienza che è stata praticata e insegnata per oltre 2.500 anni allo scopo di alleviare la sofferenza umana.

Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale stanno sempre più scoprendo che la mindfulness rappresenta una promettente risorsa per il loro sviluppo personale per affrontare efficacemente la sofferenza emotiva dei loro pazienti e un potente strumento per migliorare la relazione terapeutica, l’empatia e la compassione. T

AMBITI APPLICATIVI

Attraverso questo master, di livello internazionale, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo della Mindfulness-Based Therapy nei setting individuale e di gruppo, sia ambulatoriale che ospedalizzato, nei confronti di varie patologie e nel suo utilizzo con gli adulti e in età evolutiva. I principi e le teorie da cui deriva la prospettiva basata sulla mindfulness offrono inoltre un modello esplicativo esaustivo e clinicamente efficace della genesi dei problemi psichici e di come possono essere alleviati.

I partecipanti verranno addestrati a coltivare la mindfulness e a integrarla nella propria attività clinica, apprenderanno nuove abilità cliniche ed esploreranno i diversi modi attraverso cui la pratica di mindfulness può potenziare e perfezionare la presenza e la relazione terapeutica, diventando consapevoli infine di come tale pratica meditativa può arricchire e migliorare non solo la sfera professionale, ma anche quella personale.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

CONTATTI
02 9438 2821 – 392 960 0970

Scarica il pdf con il programma