Video Intervista Prof. Massimo BiondiIl Prof. Biondi, del Policlinico Umberto I, La Sapienza Università di Roma, ha rilasciato una video intervista sul sito di Medicina e Informazione, i temi affrontati: quali sono i pensieri che possono guidarci nei momenti di difficoltà
Coping e Resilienza, cosa sono e come ci aiutano; pensieri utili, inutili, efficaci, prospettivi, riparatori;
equilibrio, armonia, flessibilità, come raggiungerle; focalizzarsi sulle proprie risorse in una visione progettuale.

Di fronte alle avversità della vita alcune persone hanno una capacità innata di reagire mentre altre hanno difficoltà ad individuare un approccio mentale che possa aiutarle a superare l’impasse e a rimettersi in gioco.

E se queste capacità sono in parte innate è però vero che si può imparare a cercare in fondo a noi stesse quelle risorse che possono darci l’energia necessaria a risollevarci da un momento difficile causato da una malattia, da un distacco affettivo, da un problema lavorativo, da un’ansia generalizzata, da una depressione…

E per comprendere meglio i meccanismi attraverso cui fronteggiamo i momenti di difficoltà e come allenarsi a coltivare pensieri che possano aiutarci a trovare in noi stessi le motivazioni per non lasciarci sopraffare nei momenti più delicati della nostra vita abbiamo incontrato ilProf. Massimo Biondi, Direttore dell’Unità di Psichiatria e Psicofarmacologia del Policlinico Umberto I di Roma e Professore Ordinario di Psichiatria a La Sapienza Università di Roma che ha appena pubblicato il libro “Pensieri Terapeutici”, Edizioni Alpes, in cui analizza, sulla base di rigorosi dati scientifici ma anche su testimonianze dei suoi pazienti, quali sono i pensieri su cui costruire la risposta alle difficoltà.

Il Video e l’Intervista