riza simpCONFERENZA

Mercoledì 8 giugno, ore 18.30

Auditorium Liceo Artistico Modigliani
Via Enrico degli Scrovegni, 30 ‐ Padova

Raffaele Morelli

IL SAPERE DELL’ANIMA CHE NOI IGNORIAMO
(Guida alla ricerca della nostra unicità)

Modera l’incontro il giornalista Antonio Carnevale,
responsabile delle pagine culturali di Panorama

C’è un “sapere innato” che conduce la nostra esistenza: avvicinarsi e conoscerlo è ciò che dà senso alla nostra vita. Le sirene del pensiero razionale ci fanno credere che il passato abbia causato ciò che siamo. Così la colpa è sempre dei genitori che non ci hanno amato abbastanza, della nostra storia, delle relazioni sbagliate. In realtà ciascuno di noi ha un modo unico di essere nel mondo.

Portiamo nel profondo di noi stessi quel “vivente sapere” a cui, come ricordava W.F. Otto, i Greci affidavano la loro vita. Siamo unici nelle emozioni, nei sentimenti, negli affetti, nelle passioni, nei sogni, nelle immagini, nel nostro mondo creativo. Liberare la coscienza dalle nebbie in cui viene soffocata dal pensiero comune è la strada maestra della cura di sé. Allontanarsi dalle illusioni è per  Odisseo la via che porta a Itaca, alla terra promessa, al nucleo della nostra individualità. Ognuno di noi deve ritrovare la strada che porta a se stesso e quindi al cosmo intero.

Per partecipare all’evento di Panorama d’Italia con Raffaele Morelli è necessario registrarsi a questo link: http://eventi.panoramaditalia.it/