SIMP | La Società

La Società Italiana di Medicina Psicosomatica dal 1966 è il punto di riferimento della psicosomatologia nel nostro paese.
Svolge attività  di ricerca clinica e formazione sanitaria collaborando stabilmente con Istituti Ospedalieri, Ordini Professionali, Cliniche Universitarie, Società Scientifiche italiane ed estere.
Promuove legami ed esperienze interdisciplinari, stimola dialogo e confronto tra ambiti scientifici promuovendone il valore costruttivo.

La rivista Medicina Psicosomatica, in momentanea ritrutturazione editoriale, è l’organo ufficiale che informa, raccoglie l’attualità del mondo scientifico, dà spazio alle attività degli associati (medici di base e specialisti, psicologi, accademici, studiosi, ricercatori e cultori della disciplina) e divulga il materiale frutto di convegni, corsi di formazione e Congressi Nazionali.
Forte di un’esperienza ventennale, l’impostazione del lavoro nei Congressi Nazionali si è evoluta orientandosi verso la progressiva sostituzione delle relazioni ex cathedra con tavole rotonde interattive e simposi esperienziali e formativi.
Gli associati sono facilitati nel mutuo scambio di interessi culturali  e possono contare sulla nutrita rete di Sezioni Locali diffuse sul territorio nazionale.
Nata dall’interesse comune per lo studio delle malattie psicosomatiche, la SIMP ha accompagnato l’evoluzione della medicina psicosomatica estendendone i confini verso un approccio multidisciplinare di applicazione teorico-pratica.
Come aderire