Pomeriggio commemorativo in onore di Gualtiero Guantieri (Verona 1927-1994).

Gualtiero Guantieri, nato a Verona il 09/09/1927, entra a pieno titolo nella Storia Culturale della sua città natale e non solo. Diligente e severo con sé stesso, si laurea in Medicina e Chirurgia, nel novembre 1951, presso l’Università di Padova a soli 24 anni. Comincia ad interessarsi di IPNOSI, già durante il tirocinio pratico ospedaliero per gli Esami di Stato.

Seguendo la scia di un ristretto e selezionato numero di Studiosi, capì che quel particolare stato modificato di coscienza, se indotto dalla voce di un medico preparato e serio, poteva costituire un rimedio importante per molteplici patologie.

Fondò un movimento culturale nel nome di “H. Bernheim” e portò le sue osservazioni e i risultati delle sue ricerche nel mondo scientifico, confrontandosi continuamente nella Comunità Internazionale.

Quando, per un male incurabile, il 20/12/1994 mancò prematuramente, lasciò intorno a lui un vuoto immenso; alcuni suoi amici ed allievi ne raccolsero l’eredità culturale e continuarono a tenere attivo l’Istituto “H. Bernheim”.

Nel Salone del Circolo Ufficiali di Castelvecchio organizzò, negli anni, un gran numero di Eventi di forte risonanza anche con pubblicazione di atti. Esperimentò, con successo, l’ipnosi e mise a punto metodiche, valide ancor oggi, per la soluzione di molte patologie psicosomatiche. Ha ricoperto cariche di prestigio, ha insegnato in più Università anche all’Estero e Il capolavoro culturale della sua vita è e resta
il suo trattato monografico dal titolo “L’IPNOSI” édito dalla Rizzoli – Milano, settembre 1973.

Il Direttore del Circolo Ufficiali di Verona e il Coordinatore della Sezione S.I.M.P. Veronese – a lui dedicata – hanno pensato di ricordarne la Figura, proprio nella Sede che l’aveva accolto più volte, per un confronto sereno tra Cultori della materia, pazienti, suoi ex-allievi ed amici per continuare a diffondere le evidenze da lui scoperte nelle sue importanti ricerche.