La creatività che cura… l’anima

Libri|La creatività che cura… l’anima

Carl Simonton – oncologo, radiologo e pioniere dell’attuale psiconcologia – già negli anni settanta, con il suo team, aveva scoperto la connessione tra fattori psicoemotivi e salute. Da allora egli ha messo a punto e proposto il suo metodo a migliaia di pazienti e ai loro familiari fino alla sua morte, nel 2009. Oggi il metodo Simonton viene utilizzato in alcuni dei più prestigiosi istituti di cura oncologici internazionali ed europei e si sta diffondendo ovunque, vista la sua efficacia nel diminuire lo stress e, quindi, nel rafforzare il sistema immunitario. 

Cornelia Kaspar, stretta collaboratrice di Simonton, presenta qui questa pratica straordinaria e ne integra nuovi e recenti sviluppi. 

I racconti di chi è passato attraverso l’esperienza della malattia e il metodo illustrato con ricchezza di consigli pratici, esercizi e visualizzazioni, aiutano chi è affetto da patologie gravi a mobilitare le capacità innate di guarigione del nostro corpo e a nutrire la speranza. Essi mostrano a familiari e amici dei malati come affrontare le loro stesse paure e dare il giusto sostegno ai loro cari; insegnano a tutti noi a percorrere la strada della salute prima che la malattia si presenti.

Ho applicato per anni il metodo Simonton nel reparto di Medicina interna e nel Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale San Carlo di Milano. Funziona, funziona sempre nell’alimentare la speranza e, con essa, la salute. Grazie a Cornelia Kaspar che ora lo rende accessibile a tutti in questo prezioso testo.”
– Luisa Merati, medico chirurgo internista, psicoterapeuta,direttore scientifico Simonton Cancer Center Italia