15. Problem Solving

Consensus |  Problem Solving

 

15.1

Il Problem Solving (PS), letteralmente “soluzione del problema”, è una delle varie tecniche cognitivo-comportamentali che aumentano le abilità del p. ed in particolare la capacità di fronteggiare i problemi.
La procedura (40), articolata in cinque passi, ha lo scopo di fornire al p. una metodica per fronteggiare problemi nei cui confronti egli assuma atteggiamenti di incertezza e di incapacità decisionale. Il p. deve prima “riconoscere” il problema descrivendolo in termini razionali e sistematici invece che impulsivi. Poi elaborare un ventaglio di alternative il cui unico pre-requisito sia la possibilità, considerata indipendentemente dalla razionalità o dall’efficacia. Si valuteranno poi quali, di queste alternative, appaiono le più utili e “facili”, ed infine il p. verificherà l’efficacia della soluzione scelta nella fase precedente (80).
Nel 1976 il PS fu meglio descritto da Haley (52) nel contesto della terapia familiare ed anche come “training per non professionals” e cioè per individui senza titolo di studio specifico ma dotati della capacità di incontrare e capire gli esseri umani in difficoltà. E’ ovvio che tra questi individui i medici sono in prima fila.

15.2

Il PS non ha regole precise. La strategia ottimale viene scelta caso per caso dal terapeuta. L’importante è che il p. venga coinvolto, meglio se insieme con l’intero nucleo familiare, in una terapia che provochi un cambiamento eseguendo le “direttive” e i “compiti” suggeriti dal terapeuta con opportune dosi di abilità e discrezione.
Non necessariamente il procedimento di P.S. deve coinvolgere l’intero nucleo familiare; può essere utilizzato anche individualmente o in gruppi (p.es. gruppi lavorativi).
La tecnica è molto valida per la soluzione di problemi derivanti da conflitti coniugali e bi- o tri-generazionali: in particolare le psicosomatosi infantili da triangolazione.
E’ una terapia atipica (Haley la definisce uncommon) di tipo direzionale (di cui Milton Erikson fu maestro) che pertanto è efficace solo se coesistono la compliance del nucleo familiare ed il carisma del terapeuta.